Polverini Bros.

La ditta «Fratelli Polverini fu Antonio» è stata fondata nel 1946 da Gino Polverini a cui si aggiunsero dopo qualche tempo i fratelli Giuseppe, Elio e Alberto assumendo la denominazione POLVERINI BROS. Dopo la costituzione della società, Elio emigra negli Stati Uniti dove inizia la distribuzione degli strumenti fatti in Italia con la denominazione Polverini Brothers Co. L’esordio riguarda naturalmente la produzione di fisarmoniche, affiancate nel 1959 dalla produzione di chitarre in esclusiva per la Eko fino al 1962/1963. Era dei Polverini la produzione di manici e chitarre classiche complete come i modelli P-2 e P-8. Per i modelli elettrici venivano invece forniti solo i corpi impiallacciati di celluloide per i modelli 500 e 700.

Dal 1963 al 1965 hanno iniziato a fornire parti di chitarre anche ad altre aziende tra cui Di Mauro a Parigi, manici e casse semiacustiche a una spalla per Zerosette, chitarre classiche economiche per Caldironi e la Meazzi e molti altri.

Dal 1965 iniziarono a vendere per conto proprio strumenti con il marchio Clarissa esportando il 70% della loro produzione negli Stati Uniti, e riservando solo il restante 30% all’Italia e all’Europa, in modo particolare in Francia.

Lavorarono anche per Bagnini e sono loro le chitarre Buxom distribuite da Meazzi. Nel 1985 la società si scioglierà dando vita alla G.I.S. di Ivo Polverini che poi diventerà Polverini Musical Instrument, tutt’ora attiva a Porto Recanati nella zona industriale S. Maria in Potenza.

D’Scala

Il marchio D’SCALA era di un grosso importatore di fisarmoniche della California. Il titolare della ditta era di origine russa e utilizzò lo stesso marchio anche per la commercializzazione delle chitarre. Le prime chitarre elettriche marcate D’SCALA sono state prodotte da Gemelli Cingolani, successivamente gli stessi modelli sono stati costruiiti dallaPOLVERINI BROS di Castelfidardo. Nella cartolina pubblicitaria dell’epoca si può notare la chitarra centrale di colore rosso, prodotta dalla ditta Gemelli Cingolani e le altre due laterali prodotte dalla Polverini Bros.