E-Ros – F.lli Fuselli

by Jack Marchal

Dopo l’incendio della Eko i fratelli Gianmario, Elio e Gino Fuselli, responsabili, a cottimo, della verniciatura fino al 1966, escono per fondare la loro azienda di chitarre, la E-Ros.
Le loro chitarre prodotte nello stabilimento di Montelupone, in uno stabilimento molto vicino a quello della Melody, ricalcano fedelmente gli schemi costruttivi della prima Eko Ranger e solo pochi esperti riescono a distinguerle senza leggere il nome sulla paletta.
Le E-ros vennero distribuite nel Regno Unito da Rosetti uno dei principali distributori inglesi di strumenti musicali.
Le chitarre E-Ros sono ragionevolmente diffuse in Europa (particolarmente nel Regno Unito) ma non sembrano essere mai sbarcate in USA. Ma che sorpresa: sono state vendute in America un numero di chitarre folk ovviamente di origine E-Ros ribattezzate con un logo Eko ! Supponiamo che dopo la crisi che ha colpito tutto il settore della chitarra in Europa la ditta Fuselli si sarà ritirata da questa attività, e che i suoi liutai andarono alla Eko portando lo stock invenduto.
Un esemplare di Eros dimenticata in un angolo dei Morgan Sound Studios, nel 1969 viene imbracciata da Jimmy Page che la tramanda alla storia incidendo una traccia del brano Thank You sul loro secondo disco. Le foto di Page con la Eros hanno naturalmente dato vita alla leggenda della Eko dei Led Zeppelin. Ci piace pensare che in fondo è stata la rivincita dei Fuselli sul cottimo della Eko. Gino alla chiusura avvenuta nel 1970 intraprende la costruzione di accessori e cinte, tutt’oggi attiva.

Esiste tuttora a Recanati la firma Manifatture Fuselli di Riccardo Fuselli & C. SNC, fondata nel 1970 da Gino, che produce borse, tracolle, custodie e accessori di alta qualità per chitarre, fisarmoniche e tastiere portatili.

Jimmy Page. This acoustic was used to record the rhythm track for Thank You at Morgan Sound Studios in 1969.

A guitar hand signed by the Rolling Stones
A black E-Ros 12 string dreadnought hand signed with a silver marker pen by Mick Jagger, Charlie Watts, Keith Richards, Bill Wyman and on the scratchplate in gold by Mick Taylor. This is the Stones’ line-up of 1969-1973.

Una E-Ros firmata dai Rolling Stones
E-Ros 12 corde nera, firmata con pennarello argento da Mick Jagger, Charlie Watts, Keith Richards, Bill Wyman, e sul battipenna da Mick Taylor con inchiostro oro. Era la formazione 1969-73 degli Stones.