Francesco Olivieri

Francesco Olivieri nasce a Catania il 10 settembre 1895.

Inizia a lavorare all’età di nove anni, dapprima come puparo ( opera dei pupi, in strada) e successivamente appassionatosi alla costruzione di strumenti musicali, si perfezionava a Roma durante il servizio militare. Fondava a Catania una propria fabbrica, divenendo presto un affermato maestro liutaio riconosciuto a livello internazionale, nella produzione di chitarre , mandolini e banjo.

Quando, prima della seconda guerra mondiale, Mussolini chiuse le esportazioni con l’estero, si trasferì con tutta la famiglia a Parigi, ma con lo scoppio della guerra, preferì tornare rapidamente in Italia, per non “naturalizzarsi francese” ricominciando così per l’ennesima volta a Catania, ricostruì la sua fabbrica di strumenti musicali nel cuore di via Crociferi.

Fu vincitore all’ “Esposizione Internazionale Industrie e Lavoro Mostre campionarie Diploma di Gran Premio Medaglia D’oro per chitarra e mandolini di propria fabbricazione Milano 1923” e alla Esposition Internationale Du Progres Moderne Paris Entre Les Nations Allie’es et Artes De Grand Prix et Meddile D’or Guttarres Paris 1923.

Ha esposto i propri strumenti musicali alla III Esposizione Fiera Campionaria Tripoli MCMXXIX-VII Governo della Tripolitania e alla Nazionale Delle Piccole Industrie e Dell’Artigianato Camera di Commercio e Industria Firenze 1926. Alla Mostra Nazionale e Internazionale dell’Artigianato Firenze 1957.

Vincitore Medaglia D’argento al  2° Concorso Nazionale Liuteria Contemporanea Roma 1954  promosso  dall’ Accademia Nazionale S.Cecilia E Ass. Naz. Liut. Art. Ital. Diploma di Fedeltà all’artigianato conferito da L’Unione Provinciale Imprese Artigiane a Catania 1 maggio 1970

Fu socio onorario dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma.

Muore a Catania il 3 novembre 1979