Hertz

Strumenti di chiara fattura marchigiana distribuiti dalla Italmusica di Milano fondata  alla fine degli anni 40, dall’industriale Pasquale Piginifiglio di Emilio, il fratello di Alfredo che era il padre di Oliviero.

Dopo il matrimonio nel 1934 con Marina Vescovi, decide di trasferirsi a Milano, dove nel 1946 impianta a Origgio una fabbrica di fisarmoniche, nella quale sperimenta metodi innovativi di produzione, resi possibili dal largo impiego dell’alluminio; nel 1952, però, l’inferiore qualità del prodotto rispetto alle fisarmoniche con casse in legno porta l’azienda alla chiusura.

Un esito del tutto diverso ha invece un’altra iniziativa di Pasquale: la creazione di una Casa editrice musicale, la Italmusica, che nel dopoguerra ottiene una buona affermazione a livello nazionale nel campo della musica leggera. Sono iniziative e legami che vanno tenuti presenti perché contribuiranno al successo del cugino Oliviero.

Pigini dà vita, nel corso di due decenni, a quattro case discografiche (tutte di proprietà del gruppo editoriale Italmusica): la Embassy, l’IPM (sigla di Italmusica Pigini Milano), la SIR, la Pig (nome nato dalle prime tre lettere del cognome) e la Silver Record.