Dallas Arbiter

Jack Marchal

Dallas was a major musical gear supplier in the 50’s and early 60’s. Then the company was merged to British industry leader Arbiter. In addition to vibrato assemblies the brandname Rangemaster (not related in any way to Italian made Goya guitars) was applied to a variety of equipment manufactured or commissioned by Dallas, including guitar amplifiers. A couple of years later J.Dallas used this brand Rangemaster for a still very famous treble booster mini-preamp.

Dallas era un importante distributore di strumenti musicali negli anni 50 e nei primi anni 60. Poi la ditta venne fusa con il capofila britannico Arbiter. Oltre che su questo vibrato, il marchio Rangemaster (nessuna relazione con le chitarre italiane fatte per Goya) era applicato a diversi accessori fabbricati da (o per) Dallas, anche amplificatori. Qualche anno dopo J.Dallas usò il suo brand Rangemaster per un mini-preampli treble booster rimasto famosissimo.

Goya

Goya Guitars Inc. è stato un marchio del distributore Hershman Musical Instrument Company ideato nel 1952 da Jerome Hershman per distribuire negli Stati Uniti le chitarre acustiche della svedese Levin.

Per il nome si ispirò al pittore Francisco Jose de Goya, la Spagna era sinonimo di chitarra classica con le corde in nylon che era esattamente il tipo di strumenti fatto da Levin. Goya inoltre dipinse numerosi soggetti di chitarre e chitarristi. Era il nome perfetto. Col marchio Goya distribuì negli Stati Uniti anche le madreperlate chitarre elettriche Standard e Deluxe fatte da Hagström.

Nel 1963 cambia il nome in Goya Musical Instrument Corporation e poi Goya Musical Corporation. Nel 1968 il marchio viene acquisito dalla Avnet Inc. che nel ’66 era già entrata in possesso di Guild.

Per la storia della chitarra italiana è importante ricordare la produzione per Goya fatta da Zerosette e Galanti attraverso la probabile mediazione di Julio Giulietti.

Nel 70 la distribuzione in esclusiva passa al produttore di amplificatori Kustom Electric di Chanute in Kansas che nel 1972 fallisce e la cede alla Dude Inc, un’altra azienda di Chanute. Nel 1976 il marchio Goya viene rilevato dalla Martin che aveva già comprato la Levin due anni prima. Distribuì chitarre fatte in Asia e poi alla fine degli anni 90 vendette il marchio alla Goya Foods che probabilmente voleva solo proteggere il suo brand.

Lo Duca Bros.

from ” Michael Wright, Guitar Stories Volume One”

“The LoDuca Bros. musical distribution company was formed in 1941 by brothers Tomand Guy LoDuca. Capitalizing on money made through their accordion-based vaudevillian act, lessons, and accordion repair, the LoDucas began importing and selling Italian accordions. Throughout the 1940s and 1950s, the LoDucas built up a musical distributorship with accordions and sheet music. By the late 1950s, they were handling Magnatone amplifiers and guitars. In 1961, the LoDucas teamed up with Italy-based Oliviero Pigini & Company to import guitars. Pigini, one of the LoDuca´s accordion manufacturers, had formed the Eko company in anticipation of the boom in the guitar market.”

Shaftesbury – Rose Morris

Marchio appartenuto a Rose Morris in Gran Bretagna per commercializzare chitarre prodotte anche da Eko, copia delle Rickenbacker ma non solo. Distinguere la produzione italiana da quella giapponese non è sempre facile senza avere foto complete. Le copie delle Rick a sei corde erano fatte generalmente in Italia e hanno il manico avvitato. I bassi sembrano essere giapponesi, con il manico incollato. La caccia continua…

Il nome veniva dalla via del negozio di Rose Morris, Shaftesbury Ave. Per confonderci, lo stesso nome era usato da Dallas per i suoi amplificatori qualche anno prima. Per la cronaca negli anni 70 Shaftesbury commercializzava anche il basso Ned Callan Cody fatto in UK da Peter Cook.